Se non amate indossare capi d’abbigliamento o accessori di origine animale, vorrete sicuramente assicuravi  che anche il vostro arredamento rispetti gli altri esseri viventi.

Un ampio segmento dell’industria dell’imbottito è rappresentato dai divani e dalle poltrone in pelle che contengono parti tappezzate o che utilizzano piuma d’oca. Per molte persone,  si tratta di elementi irrinunciabili per l’arredamento della propria casa e le cifre che si arrivano a spendere, possono essere davvero significative.

Ovviamente la pelle o l’ecopelle hanno caratteristiche e una consistenza al tatto ben specifiche, che molto variano e dipendono dalla qualità. I cuscini della seduta e dello schienale imbottiti in piuma d’oca, sono in genere molto soffici ed avvolgenti.

Senza voler giudicare chi decide di acquistare mobili imbottiti contenenti parti di origine animale, vorremmo spezzare una lancia a favore della finta pelle (chiamata anche similpelle) e delle imbottiture sintetiche.

Un arredamento cruelty free è quindi possibile: basta scegliere rivestimenti e imbottiture che non abbiano comportato inutili sofferenze per gli animali ma che siano altrettanto validi da un punto di vista di confort e design!

Per i cuscini della seduta e dello schienale ad esempio, si può giocare con la densità del poliuretano e scegliere una consistenza più morbida. Ovviamente non è possibile emulare lo stesso effetto della piuma d’oca, ma è possibile ottenere una seduta ed uno schienale soffici senza ricorrere a parti animali.

Per il rivestimento, la finta pelle o similpelle ad esempio, ricavata da poliuretano, non ha origine animale e assomiglia, almeno visivamente, alla pelle naturale. I principali vantaggi della similpelle sono:

- è facile da pulire;

- è idrorepellente;

- è resistente;

- ha un costo più basso rispetto alla pelle vera;

- ha un’ottima vestibilità ovvero si presta molto bene alla realizzazione di divani e poltrone

Ovviamente la similpelle ha anche degli svantaggi:

- non è così morbida al tatto come per un divano in pelle vera. Se cercate un rivestimento morbido e una soluzione cruelty free, vi consigliamo di optare per un buon rivestimento in tessuto;

- anche se di buona qualità, ha una durata minore rispetto alla vera pelle;

La similpelle che utilizziamo per i nostri divani e le nostre poltrone è composta da poliuretano, è lavabile fino a 30°C in lavatrice. Controlla qui tutte le altre caratteristiche http://www.divaniclick.it/it/content/5-divani-di-qualita

Se desideri ricevere a casa tua i campioni di similpelle che utilizziamo per i nostri divani, clicca qui: http://www.divaniclick.it/it/home/23-campioni-tessuto.html

Per qualunque domanda o approfondimento su questo articolo, non esitate a contattarci info@divaniclick.it